Ti è mai capitato di sentirti incompreso o insoddisfatto nella tua relazione di coppia?
Hai mai avuto il bisogno di parlare con qualcuno della fatica vissuta all’interno e a causa della tua relazione sentimentale?
Se anche tu hai vissuto queste o altre situazioni e stai cercando una psicologa per avviare un percorso di sostegno alla coppia continua a leggere per comprendere in quali casi è utile richiederlo e come funziona.
“La vecchia formula di interrogare la margherita: <<M’ama, non m’ama>> è una formula che inganna. Affinché le risposte delle margherite siano affidabili, bisogna fare loro domande più complesse: “Mi ama come merito di essere amata?” (Mariela Michelena)
Spesso sento parlare di coppie in preda alla disperazione, spaventate dal fatto che la loro relazione si trovi allo sbaraglio: le comunicazioni fra i partner si accendono bruscamente o si interrompono, la fiducia si esaurisce e il sesso è quasi inesistente. Capita di sentirsi talmente rassegnati a questa condizione relazionale da lasciar che le cose scorrano inesorabilmente nella speranza illusoria che un giorno si risolvano da se. La verità è che questo è difficile che accada in relazione a ciò che realmente si desidera perse stessi e ovviamente per la propria vita relazionale.
Incontro spesso anche coppie fondamentalmente forti che si trovano di fronte ad una crisi e desiderano affrontarla con fermezza e desiderio di risoluzione ricercando l'aiuto di un professionista. Le richieste di percorsi di sostegno psicologico alla coppia si fanno, oggi, sempre più numerose. Prendo in prestito la citazione di Oscar Wilde che scrisse:
“Il libro della vita comincia con un uomo e una donna in un giardino e finisce con…l’Apocalisse”.
Non si può negare che nel percorso di vita di una relazione di coppia le possibilità crisi possono essere innumerevoli e così le qualità del partner che ci avevano fatto innamorare e le caratteristiche della relazione che ci sembravano assolutamente ideali ad un tratto si trasformano all’estremo opposto in qualità e caratteristiche spiacevoli che mettono in dubbio la serenità della relazione di coppia provocando un’intensa sofferenza relazionale. La stessa cosa che ha attratto sarà la stessa che condurrà alla crisi.
Un percorso psicologico per la coppia può essere utile quando mancano alcuni elementi che sono alla base di una coppia matura. In Becoming Partners, Carl Rogers descrisse in modo semplice e chiaro 4 condizioni centrali utili alla COSTRUZIONE DI UNA RELAZIONE AMOROSA SODDISFACENTE:
Impegno, inteso come interesse comune ad arricchire costantemente la vita relazionale di coppia anche attraverso il cambiamento;
Comunicazione, come strumento di condivisione di qualsiasi sentimento, come mezzo di comprensione dei pensieri e sentimenti dell’altro;
Dissoluzione dei ruoli, con cui si intende la possibilità piacevole di vivere liberamente secondo le proprie scelte, piuttosto che secondo le aspettative e i ruoli imposti.
Diventare due sé distinti, che significa promuovere la scoperta di sé, incoraggiando la crescita di entrambi.
Il percorso di sostegno psicologico alla coppia si propone il raggiungimento di queste condizioni come obiettivi della conclusione efficace di un intervento. Cercheremo di capire insieme, dunque, cosa fare quando tutto questo viene meno e quando le difficoltà all’interno del rapporto di coppia diventano difficili e persistenti.
DECIDERE DI AFFRONTARE LA SOFFERENZA ALL’INTERNO DELLA RELAZIONE DI COPPIA
I partner entrano in consulenza di coppia perché stanno sperimentando un’intensa sofferenza e un disagio che non è sufficiente lenire parlandone con un amico o con un confidente. Iniziare un percorso di sostegno per la coppia è una decisione importante in quanto richiede impegno, energie e denaro. La coppia che decide di rivolgersi ad un professionista può trovarsi, infatti, di fronte ad una varietà di questioni da affrontare, tra cui:
problemi di comunicazione
delusione
infedeltà e tradimenti
divorzio e separazione
abuso o violenza domestica
disaccordo sull’educazione dei figli
delusioni e frustrazione perché la relazione non risponde ad aspettative pregresse
traumi improvvisi
intromissione delle famiglie di origine
differenze culturali
difficoltà economiche che colpiscono la relazione
lotte di potere, conflitti, e discussioni frequenti
mancanza di intimità e problemi sessuali
dipendenze affettive
problemi di gestione e di modulazione delle emozioni come la rabbia e la gelosia
Infertilità/ adozione
Il mio lavoro di consulente per la coppia può diventare un’occasione e un rifugio sicuro, dove i problemi possono essere discussi senza timore di dolore, giudizio o punizione.
Il mio modello di intervento, la TERAPIA DI COPPIA FOCALIZZATA SULLE EMOZIONI - EFT, è esperienziale, sistemico ed empiricamente validato. Si concentra sull’aiutare i partner a ristrutturare le risposte emotive che mantengono i loro modelli negativi di interazione offrendo una teoria completa sull’amore e l’attaccamento degli adulti, così come un processo per la guarigione delle relazioni sofferenti.
Ogni coppia riceverà un trattamento in base alle sue esigenze individuali, ma una consultazione tipica inizia con una sessione congiunta per esplorare le ragioni e le motivazioni reciproche, seguita da 2-4 sessioni individuali con ciascun partner e termina con una sessione di feedback congiunta in cui è proposto un piano terapeutico condiviso.
Gli incontri di coppia avranno una durata che va dai 60 ai 90 minuti e il nostro tempo di consultazione verrà utilizzato come laboratorio vivente, un luogo in cui possiamo esplorare diversi stili, interventi e tecniche. Questi potranno essere utilizzati per cambiare schemi dannosi e distruttivi nella relazione e creare una connessione più forte, più aperta e significativa.
Lavoriamo insieme alla scoperta e alla costruzione di una buona casa relazionale che sappia racchiudere in se: valori condivisi, sostegno reciproco, conflitti costruttivi, fiducia, impegno, intimità, comprensione e accettazione reciproca.
Inoltre, il percorso di sostegno focalizzandosi su entrambi i partner si prefigge di lavorare sull’individuazione e il potenziamento delle risorse personali di ciascuno di essi per il fine ultimo di creare un nuovo modo distare in coppia o, al contrario, per arrivare a comprendere che è arrivato il momento di separarsi.
La connessione e il contatto, dunque, diventano gli elementi fondamentali per superare una crisi evitando il distanziamento eccessivo e rischioso. Quando questo non viene colto in modo positivo si spegne l’energia affettiva ed emerge la sofferenza relazionale.
Se hai dubbi, perplessità o hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarmi e a fissare un appuntamento.
Desidero offrirti l'opportunità di investire nel tuo benessere attraverso la psicoterapia. Contattami per fissare un appuntamento e scoprire come posso supportarti nel tuo percorso di crescita e cambiamento.