Il metodo integrato

Complessivamente voglio dirti che OGNI PERSONA E’ UN MONDO UNICO E IRRIPETIBILE!

Questa è la mia filosofia lavorativa ed è per questa ragione che ogni incontro ed ogni eventuale percorso supportivo e terapeutico è personalizzato e strutturato attraverso l’integrazione di strumenti e tecniche funzionali alla specifica risoluzione del cliente.

Una società in rapida evoluzione come la nostra richiede un sapere in divenire non più diviso in compartimenti stagni, competitivi tra loro, bensì integrato e capace di affrontare la complessità dei problemi attuali. Questo è tanto più vero nel campo degli interventi psicologici. Per questo, dunque, ho scelto di formarmi presso l’ A.S.P.I.C. - Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata. Il mio metodo si basa sul presupposto che la costituzione della realtà non è riducibile ad un unico principio, ma a principi molteplici di più linguaggi coesistenti. In sintesi, il mio modello operativo comprende teorie e tecniche di Gestalt, tecniche psicodinamiche, di Analisi Transazionale, tecniche cognitivo-comportamentali, di terapia centrata sul cliente, tecniche appartenenti all’approccio bio funzionale corporeo, e tecniche provenienti dal modello sistemico.

L'integrazione

Un’integrazione di MONDO CORPO, MONDO MENTE e MONDO EMOTIVO

Il modello rivolge particolare attenzione a tre aree:

  • la relazione terapeutica, determinante il successo terapeutico
  • l’ambiente esterno, che dà senso a tutte le relazioni, inclusa quella tra terapeuta e cliente;
  • il tempo: il modello insegna l’importanza del presente, del vivere nel “qui ed ora” e punta alla consapevolezza di noi stessi e di ciò che ci circonda

Cosa aspettarti?

  • Accoglienza
  • Competenza
  • Rispetto e Riservatezza
  • Empatia
  • Ascolto senza giudizio
  • Accettazione incondizionata
  • Un percorso di sostegno e crescita personale che costruiamo insieme per farti stare meglio,migliorare le tue relazioni e poter essere finalmente te stesso/a

Per le coppie

LA TERAPIA DI COPPIA FOCALIZZATA SULLE EMOZIONI (EFT)

Il mio approccio terapeutico per la coppia è esperienziale e sistemico e si concentra sull’aiutare i partner a ristrutturare le risposte emotive che mantengono i loro modelli negativi di interazione offrendo una teoria completa sull’amore e l’attaccamento degli adulti, così come un processo per la guarigione delle relazioni sofferenti.

"Il PERCORSO DI COPPIA EFT vi aiuterà a capire le vostre esigenze all’interno della vostra relazione, a rispondere alle esigenze del vostro partner, e aiuterà il vostro partner a rispondere alle vostre. Imparerete a riconoscere i momenti in cui vi ferite l’un l’altro nella vostra danza relazionale ma soprattutto come mantenere il vostro equilibrio emotivo in questi momenti e a costruire un legame sicuro e duraturo all’interno della tua relazione, creando vicinanza, fiducia e connessione. La terapia focalizzata sulle emozioni per le coppie è l’unico modello di intervento in coppia che utilizza una teoria sistematica ed empiricamente validata. Utilizza una ricerca all’avanguardia sia sull’attaccamento sia sulla neurobiologia per determinare l’approccio più utile per la creazione di relazioni resilienti e armoniose."