"La vita non è un problema da risolvere, ma una realtà da vivere" (Soren Kierkegaard)
Tra i vari strumenti professionali, i gruppi di sostegno e crescita costituiscono un approccio importante tanto quanto il sostegno individuale: la sinergia tra i due strumenti, anzi, velocizza i processi di sviluppo e soprattutto il senso di benessere. Mentre all'inizio un gruppo può sembrare un po' intimidatorio, molte persone scoprono che una volta superata questa preoccupazione, traggono davvero beneficio dalla condivisione e dall'incontro con altre persone.
Il gruppo di sostegno e crescita rappresenta uno spazio protetto che prevede l’incontro tra il professionista e un insieme di persone che vivono momenti di difficoltà. Negli incontri di gruppo, oltre alla relazione tra lo psicologo e la persona, si instaura una relazione gruppale tra le persone che vi partecipano la quale permette la condivisione e il confronto. Soprattutto questo fa sì che le persone si sentano meno sole e maggiormente comprese.
Se anche tu vuoi intraprendere questa esperienza sappi che in un gruppo di sostegno e crescita potrai:
nutrirti di molte prospettive
fermare la convinzione isolante "io sono l'unico che si sente in questo modo"
elaborare emozioni difficili in sicurezza
identificare vecchi schemi negativi e sviluppare nuove alternative per essere te stessa/o
creare relazioni più sane
coprire nuove dinamiche di interazione con gli altri
Le persone entrano in un gruppo di sostegno solo dopo una dettagliata consultazione individuale, che si svolge in 2-4 incontri. La consultazione iniziale è utile soprattutto a chiarificare obiettivi e aspettative e per prepararti ad accedere all’esperienza gruppale. Il percorso in individuale è, dunque, un prerequisito fondamentale poiché permetterà di costruire la giusta e necessaria alleanza sia con te che il gruppo intero, proprio perché il legame di fiducia e coesione tra psicologo e paziente costituisce una corsia preferenziale di inserimento e integrazione nel gruppo, oltre che un cuscinetto protettivo di sicurezza durante le esplorazioni in gruppo dei vissuti emotivi.
I gruppi sono formati da un minimo di 4 persone ad un massimo di 12. Sono, inoltre, eterogenei in modo tale che le parti sofferenti degli uni possano incontrare le parti sane degli altri e trarne giovamento. Gli incontri in gruppo sono co-condotti da me e da un secondo professionista, hanno una durata di 2 ore e una cadenza quindicinale.
IL GRUPPO DI SOSTEGNO E CRESCITA PERSONALE È UN INTERVENTO RELAZIONALE CENTRATO SUL CAMBIAMENTO CONSAPEVOLE
Ogni individuo porta con sé la propria storia e il proprio carattere. Durante gli incontri i singoli condividono le loro esperienze personali. Il principio di base è, quindi, molto chiaro e semplice: ritrovarsi insieme e parlare in modo sincero e naturale, sempre sotto la direzione generale dei professionisti. La partecipazione di ciascun membro al gruppo è fondamentale per il proprio trattamento e quello degli altri membri. Durante il gruppo sei esposto, infatti, a diversi punti di vista e hai l'opportunità di imparare dagli altri, di ricevere feedback e supporto.
Gli interventi clinici utilizzati dai conduttori sono integrati e provengono da diversi approcci clinici e diverse procedure tecniche derivanti dalla migliore ricerca scientifica a prova di evidenza. Parliamo in prima linea di tecniche gestaltiche e rogersiane.
Il gruppo è considerato un approccio di elezione per tutte le persone che hanno difficoltà di socializzazione, che vivono problematiche nell’area delle relazioni interpersonali e anche per persone con sintomatologia ansiosa o depressiva.
LA REGOLA DELLA RISERVATEZZA
Il gruppo nasce e cresce con delle regole specifiche che gli permettono di garantire e mantenere la sua funzionalità terapeutica, fra queste vige la regola della privacy e della riservatezza. Tutte le esplorazioni ingruppo sono mantenute private e riservate e non può esserci alcun contatto sociale tra i membri del gruppo all’esterno di esso, e questo permette di preservarne la privacy.
I partecipanti possono arrivare ad una reale scoperta di se che può condurre ad una crescita trasformativa. Attraverso i processi di interazione all’interno del gruppo avrai l’opportunità di guadagnare capacità di ascolto attivo, di comunicazione interpersonale e capacità di auto conoscenza. Tra i principali benefici eccone alcuni:
uguaglianza: nel gruppo tutti sono uguali e il professionista, nonostante la sua posizione, lascia molto spazio e molta libertà ad ognuno, convertendosi in una voce del gruppo che non sta al di sopra di questo
non sentirsi giudicati: è uno degli elementi più rilevanti. Nessuno viene giudicato. Appoggio e cooperazione devono essere sempre reciproci e corrisposti
sentimento di appartenenza al gruppo: sentirsi accettati e accolti, la percezione di fare parte di qualcosa e la libertà di espressione senza timore sono di per sé terapeutici e curativi
imparare dagli errori degli altri: stare attento alle storie altrui, alle loro preoccupazioni, alle loro soluzioni può essere uno spunto di riflessione per risolvere i tuoi problemi;
possibilità di sperimentare in un luogo sereno e sicuro.
scoprire nuove dinamiche di interazione con gli altri
Desidero offrirti l'opportunità di investire nel tuo benessere attraverso la psicoterapia. Contattami per fissare un appuntamento e scoprire come posso supportarti nel tuo percorso di crescita e cambiamento.